La Delega di Pagamento è una tipologia di prestito concesso ai dipendenti delle Amministrazioni pubbliche, la cui estinzione avviene tramite quote mensili che vengono trattenute mensilmente dallo stipendio del dipendente e versate, dal datore di lavoro, direttamente alla società che ha erogato il finanziamento. Requisito per la concessione del prestito è che tra Amministrazione di appartenenza del richiedente il finanziamento e la società che lo eroga sia stata stabilita, preliminarmente, una convenzione. La formula è simile a quella prevista per la Cessione del Quinto
Conosciuta anche come Prestito Delega, la Delega di Pagamento è un prestito personale dedicato ai dipendenti di Enti Statali convenzionati, pubblici, parastatali e privati. La formula è simile a quella prevista per la Cessione del Quinto: offre infatti la possibilità di ottenere in un’unica soluzione la somma richiesta e un rimborso rateale con rata e tasso fisso, per un periodo che va dai 24 ai 120 mesi. La rata massima mensile deve essere pari al 20% dello stipendio.
Chi può richiederla?
I lavoratori che possono richiedere un finanziamento con Cessione del Quinto sono:
- Dipendenti di Enti Statali convenzionati, pubblici e parastatali
- Dipendenti società private a tempo indeterminato
Per società “private” si intendono società di capitale ossia aziende costituite sotto forma di Spa, Srl e che soddisfino i requisiti richiesti da IFE Spa. Sono esclusi da questa tipologia di prestito i lavoratori autonomi.